Elle Decor Grand Hotel 2018: Invisible Rooms by Neri&Hu




Questo weekend ho avuto il piacere di visitare l’installazione Elle Decor Grand Hotel giunta alla terza edizione ospitata a Palazzo Morando.
Invisible Rooms è il concept di quest'anno ideato dai progettisti Lyndon Neri e Rossana Hu dello studio Neri&Hu, ispirato al romanzo di Italo Calvino “le città invisibili”. Il risultato è un hotel narrativo, dove troviamo diverse ambientazioni che vogliono coinvolgere il visitatore per metterlo in relazione con la tradizione orientale e quella europea.

Nel cortile esterno troviamo la zona bar con un lungo bancone e una panca continua, entrambi disegnati dai progettisti. Da qui si accede alla zona lounge, che è forse, il richiamo più forte al concept progettuale dello stare insieme e della condivisione. All'interno troviamo una struttura metallica con piante e luci sospese circondate dalla splendida carta da parati midsummera di wall&decò a tema floreale che vuole richiamare l’atmosfera della foresta. Altra zona dedicata alla condivisione è il ristorante, dove infatti troviamo un grande unico tavolo di Poliform avvolto da una navata di archi classici. Qui, ho avuto il piacere di assaggiare alcuni ottimi piatti eseguiti da MAIO che potete provare anche voi (aperto al pubblico dal lunedì alla domenica; h.12.00-15.00).




Per arrivare alla suite, passiamo per la meeting room, dove la sedia serie 7 di Fritz Hansen, rivisitata da Neri&Hu si impadronisce della scena. A seguire troviamo il cinema e una lunga galleria con specchi alternati che ci accompagna verso la suite, l’area più privata dell’hotel. La scelta dei progettisti è stata quella di metterla in vetrina, dove il privato va pubblicamente in scena, ribaltando la classica intima concezione di stanza e bagno.





Infine troviamo la libreria, uno degli ambienti più caldi e accoglienti dell'hotel, dove l'ospite è invitato a fermarsi a leggere (circa 60 libri dedicati alla Cina), consultare Google Home o semplicemente curiosare tra i vari oggetti disposti sul grande tavolo centrale.



L’installazione sarà aperta al pubblico fino a domenica 21 Ottobre 2018. Per chi è a Milano in questi giorni, vi consiglio di visitarla e magari fermarvi a bere qualcosa al bar nel cortile che rimarrà aperto fino alle ore 21.00.

Palazzo Morando|Costume Moda Immagine,
via Sant’Andrea 6, Milano.
Dal 5 al 21 ottobre 2018, h. 10-21, ingresso libero.

Nessun commento:

Posta un commento