L'intelligenza del design 'appeso'



Sono da sempre affascinata da soluzioni di design e arredamento che ottimizzino lo spazio e lo sfruttino al meglio, utilizzando anche zone spesso lasciate a loro stesse, come puri elementi architettonici o decorativi: le pareti e i soffitti. Questi elementi non servono solo a creare uno spazio, a suddividere camere. Un soffitto non è solo il “coperchio”di qualcosa, al soffitto si possono appendere non solo lampade e luci ,ma anche mobili e complementi d’arredo. Librerie, appendiabiti, letti! Lo stesso ragionamento vale per le pareti, dove ci si può appendere di tutto e non solo quadri ed orologi. Sempre più spesso vediamo soluzioni per interi sistemi di interni completamente sollevati da terra. Cucine sospese, mensole e pareti tv fluttuanti, panche e ripiani,librerie.

ROD SHOPKIT

La moda sta cambiando e sempre più spesso si trovano soluzioni per semplici complementi di arredo, accessori o pareti attrezzate che sfruttano questa possibilità. Il mercato offre ancora poche soluzioni, ma stanno aumentando aziende che propongono soluzioni di questo genere,anche solo per singoli elementi o moduli da integrare a soluzioni più tradizionali come nella meravigliosa proposta di ALKI. L’attenzione è ovviamente riposta verso i materiali. Per far si che una soluzione appesa funzioni, le aziende puntano a materiali resistenti ma allo stesso tempo leggeri e facilmente removibili. Plastiche leggere, legno curvato,metallo sottilissimo a volte appeso magneticamente come nel caso della libreria proposta da RONDA DESIGN.  Io stessa studio da anni queste soluzioni e progetto complementi di arredo “appesi”. Scatole o mensole si appendono a sostegni agganciati a parete o a sostegni free standing, creando soluzioni versatili, mobili,pratiche ed estremamente adattabili a vari ambienti e stili.

ALKI
 
RONDA DESIGN

C’è chi propone soluzioni per le piante, come IKEA o chi preferisce lasciarsi cullare su una poltrona appesa al soffitto come DEDON.
Io ho la fortuna di vedere il mio lavoro, PISO, prodotto dall'azienda emergente STYLEZATO.
Tutte le soluzioni presentate nelle immagini sono attualmente sul mercato.

KOZIOL
 
IKEA

STYLEZATO

In copertina DEDON.

Nessun commento:

Posta un commento