La rivincita del tappeto. Tutte le novità.



Lana, seta, cuoio, pelle, iuta. Annodati a mano, a telaio, stampati, cuciti, intrecciati. Da sempre il tappeto,insieme alle tende, è il complemento d’arredo di “tessuto” che completa e rifinisce ogni nostro interno. Da molti disprezzato perché portatore di polvere e allergeni, il tappeto non smette mai di entrare nelle nostre stanze, completandole e arricchendole di colore e calore.
Il mercato attualmente presenta una quantità sterminata di modelli, disponibili in qualsiasi forma e formato, in diversi tessuti e finiture, più o meno pesanti, più o meno morbidi. Molti designer continuano ad ispirarsi allo sconfinato mondo della geometria, sia per forme che per motivi decorativi. I tappeti hanno allora, non solo le forme di tutte le forme geometriche esistenti, anche composte tra loro, ma sono decorati con fitti motivi concentrici, prospettici o perpendicolari. Dai classici motivi di Mondrian, si passa a composizioni più astratte, contemporanee, ma sempre legate alla purezza e alla regola della geometria.
MOLTENI & C.
 
PORTEGO

Altri invece si ispirano, sempre più spesso al mondo dell’architettura, creando oggetti davvero affascinanti e di forte impatto visivo. La cappella Sistina, il pantheon, le meraviglie di Firenze si specchiano in un tappeto, in un gioco ottico di prospettive meraviglioso. Sembra di camminare sul soffitto, di cadere in un cielo architettonico ,camminando sul pavimento di casa.
OPINION CIATTI
 
BOCA DO LOBO

BOCA DO LOBO

Non manca poi chi ripropone la trama di un tessuto, ma su larga scala. Ci troviamo così ad avere tappeti patchwork, a righe, rombi, quadretti, come se avessi steso a terra una vecchia tovaglia o un plaid scozzese.
BUZZI SPACE
 
CHILEWICH CONTRACT

WOODNOTES

Per gli amanti del classico e per i puristi, il mercato è pieno poi, di soluzioni monocromatiche soft ed eleganti. In tutti i colori e tutti i tessuti possibili. Così come i più eccentrici hanno la possibilità di scegliere,invece, soluzioni figurative e divertenti. Farfalle, leoni, orsi, cani, figure varie si fanno tappeto, abbellendo e divertendo ogni spazio. Alcuni sono talmente belli e particolari che sembra quasi un peccato doverci camminare sopra. Verrebbe voglia di appenderli alle pareti, come per esempio nei modelli di VIDAME CREATION. Panorami sfocati  e fusi nel colore accennano a foreste e boschi. Davvero suggestivi.
MORET
 
CREATIVE MATTERS

NIKI JONES

VIDAME CREATION

Tutti i prodotti proposti nelle immagini sono attualmente sul mercato.
In copertina CANE LINE

Nessun commento:

Posta un commento