Casa con patio giardino in Messico by Abraham Cota Paredes



L’architetto Abraham Cota Paredes ha progettato la V House nella periferia di Guadalajara, una città nello stato di Jalisco in Messico. La casa è disposta su due livelli per un totale di 335 mq, e dispone di un dislivello di otto metri tra la parte anteriore e posteriore del sito, così da offrire una vista sulla città dalle camere.



Il patio interno divide la casa in due e offre anche uno spazio esterno privato per la famiglia. Questo patio presenta al suo interno un singolo albero ed un bacino d’acqua racchiusi da una grande vetrata sorretta da una grande croce in legno. Il soffitto è lasciato aperto per fornire luce naturale all’interno della casa. Il legno scuro del telaio della finestra è ripetuto nei gradini a sbalzo sulla parete bianca di fronte al cortile e in una porta basculante che costituisce l'ingresso.


La casa ha una struttura top-heavy creata da un incavo a livello del suolo, che offre un posto auto coperto. Un secondo incavo a livello del primo piano a sbalzo offre un balcone con vista sulla strada. Una camera da letto e bagno en-suite siedono dietro la facciata vetrata su un lato dell'ingresso al piano terra, mentre uno spazio giorno a pianta aperta occupa la parte posteriore dello spazio. Tre ulteriori camere da letto sono disposte intorno alla tromba delle scale al primo piano. Due sono collegate dal balcone che si affaccia sulla strada, mentre la terza è sul retro del sito. Un’altra scalinata conduce ad una terrazza sul tetto.

La fotografia è di Cesar Béjar.









Nessun commento:

Posta un commento