Estensione casa Annis Road con passerella per gatti a Londra by Scenario Architecture



Scenario Architecture ha completato l'estensione di una residenza a Hackney nella zona est di Londra, con un rivestimento in legno annerito che richiama l’architettura giapponese, e una passerella dedicata per i gatti. L’estensione di 23,5 mq fornisce ad una giovane coppia residente una nuova cucina con sala da pranzo e una zona living sul retro della casa.



Il vano cucina si trova in posizione inferiore rispetto al resto del piano terra per creare una soglia a livello del giardino, e per fornire un grado di separazione dal resto della casa. Il muro che fiancheggia la cucina si ferma al di sotto del soffitto per fornire uno spazio necessario a creare una passerella utilizzata dai due gatti dei proprietari. La passerella continua in tutta la sala vicino all'ingresso, e attraverso un buco nel muro di una stanza dove c’è la loro lettiera.


Una nuova sala polivalente per la lettura, relax e lavoro è stata aggiunta accanto alla cucina, e sporge ulteriormente nella parte posteriore per dare un rapporto più intimo con il giardino. La forma a gradini della facciata posteriore è stata progettata anche per seguire l'impronta della casa precedente, al fine di ottenere agevolmente il permesso di pianificazione per l'estensione.


L’isola della cucina, progettata dagli architetti, è stata posizionata al centro dello spazio, e presenta un incavo nel mezzo in modo da inserire il tavolo quando non usato. Nella sala anteriore, è stato aggiunto un camino a doppia faccia per creare un collegamento con la cucina. Un parquet stratificato di quercia è stato utilizzato in tutta la casa, tranne in cucina, dove è stato adoperato del cemento lucidato.
La fotografia è di Matt Clayton.














Nessun commento:

Posta un commento