“GLASS. THE GREAT UNEXPECTED”. IL VETRO IN MOSTRA DAL 6 AL 9 OTTOBRE AL VITRUM MILANO



Oltre duemila anni di storia, infiniti utilizzi e tanta arte per un materiale che da sempre affascina e stimola la creatività e l’artigianato dell’uomo. Il vetro. 

In occasione della prossima edizione di Vitrum, in programma a Rho Fiera Milano dal 6 al 9 Ottobre 2015, il Salone specializzato delle macchine, attrezzature e prodotti per la lavorazione del vetro ospiterà una mostra sul passato, il presente e il futuro di questo materiale senza tempo . L’evento è stato ideato da Vitrum in collaborazione con ICE, l’agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane.

Il percorso espositivo si snoderà lungo tre sezioni principali: il vetro nella storia e nel designil vetro grande protagonista in architetturail vetro e le nuove tecnologie. All’interno della sezione storia e design sarà esposto un pezzo di grandissima rilevanza storica: un’anfora con scena gladiatoria risalente al II secolo d.C. ed esposta una sola volta a Milano nel 1964. Altri pezzi unici esposti saranno la poltrona Ghost di Cini Boeri, nell’affascinante e scenografica edizione del 2007 in vetro argentato a specchio prodotta da Fiam e un rarissimo esempio di radiatore in vetro risalente al 1941.






Una intera sezione della mostra sarà dedicata al vetro in architettura, suddivisa in due aree tematiche: Progetti e realizzazioni – Ricerca e sperimentazioni, per mettere in luce le complessità dell’utilizzo del vetro in architettura. Numerosi i progetti in mostra, dallo Shard of Glass di Renzo
Piano, al il Ministero degli Interni a Tbilisi di De Lucchi, in un percorso che muove dalle teorizzazioni di luce e colore nel paesaggio urbano, agli interventi di riqualificazione del preesistente con contributi di Mario Bellini Massimiliano Fuksas sino ad approdare all’impiego del vetro nelle nuove geometrie architettoniche.
Si mostrerà poi il vetro nella sua utilizzazione per il risparmio energetico, il confort abitativo, le sperimentazioni tecnologiche come i vetri elettrocromici, per la segnaletica digitale, gli specchi solari e tanto altro, fino ad arrivare ad alcuni prototipi di design ad opera degli studenti del Politecnico di Milano in collaborazione con l’Università di Scienze e Arti applicate di Friburg.




Glass. The Great Unexpected
Vitrum 6-9 Ottobre 2015
Rho Fiera Milano
Orario mostra visitatori:
dal 6 all’8 ottobre dalle 9,30 alle 18,00
il 9 ottobre dalle 9,30 alle 17,00
Ingresso libero previa registrazione

La mostra che avrà luogo in occasione del XIX Salone Vitrum avrà i seguenti orari:
Per maggiori informazioni www.vitrum-milano.com

Nessun commento:

Posta un commento