Appartamento a Barcellona dai colori vivaci in stile art nouveau moderno by CaSA



Lo studio Colombo and Serboli Architecture, conosciuto come CaSA, ha ristrutturato un appartamento all'interno di un palazzo dei primi del 1900 nel quartiere Eixample di Barcellona, al fine di "recuperare la sua essenza Art Nouveau" attraverso il restauro e la riproduzione di caratteristiche originali.


Il desiderio dei committenti era quello di avere una casa vacanza con tre camere da letto matrimoniali che mettesse in risalto e sottolineasse i dettagli storici del palazzo, attraverso un design dal linguaggio contemporaneo. Piastrelle geometriche sul pavimento all'interno del salone sono state aggiunte per reinterpretare uno degli elementi più caratteristici degli appartamenti in stile Liberty a Barcellona. Per evidenziare questa nuova pavimentazione, gli architetti hanno scelto di utilizzare colori e materiali semplici in tutto il Tyche Apartment.


Le volte catalane, prima chiuse da un controsoffitto, sono state lasciate a vista, per mostrare il tradizionale soffitto spagnolo dove i mattoni sono disposti in file attraverso forme dolcemente curvate per creare una serie di bassi archi. La camera da letto e il bagno sono situati in fondo l'appartamento, in uno spazio che precedentemente ospitava la cucina, e sono verniciati in un colore giallo-arancio a differenziare l'area dal resto della proprietà.



Una parte del vecchio corridoio è stata aperta per creare uno spazio più ampio la cucina-soggiorno, mentre due camere da letto all'interno di un volume rosa chiaro sono state unite su di una seconda parete. Gli infissi in legno originali sono stati dipinti di rosa e verde, e un blocco di legno di pino riveste il bagno principale alla fine del corridoio. Gli arredi, che riprendono il tema del colore, includono l'illuminazione di Normann Copenhagen e gli sgabelli da cucina di Hay.
La fotografia è di Roberto Ruiz.














Nessun commento:

Posta un commento