72esima Mostra del Cinema di Venezia 2-12 Settembre 2015



La Mostra del Cinema di Venezia è una delle più importanti manifestazioni cinematografiche italiane, oltre ad essere il più antico festival cinematografico del mondo. Si svolge ogni anno nella città lagunare, nel bellissimo Palazzo del Cinema, sul Lido di Venezia. Il più importante Premio assegnato è il Leone d'Oro, considerato tra i più importanti riconoscimenti dal punto di vista della critica cinematografica.
Dal 2 al 12 settembre la 72esima Mostra d'Arte Cinematografica di Venezia riapre i battenti con due registi Premio Oscar, Tom Hooper e Charlie Kaufman, e quattro italiani: Marco Bellocchio, Luca Guadagnino, Piero Messina e Giuseppe Gaudino.





22 pellicole in concorso. 16 fuori concorso. 18 nella sezione Orizzonti. 16 corti in gara. Sono questi i numeri della 72esima Mostra d'Arte Cinematografica di Venezia che, dal 2 al 12 settembre, si presenteranno e concorreranno per il leone d’oro.
Dopo la delusione del trittico di Cannes, con Paolo Sorrentino, Nanni Moretti e Matteo Garrone tornati a mani vuote, l'Italia ci riprova in casa con ben quattro titoli: Sangue del mio sangue di Marco Bellocchio, A bigger splash di Luca Guadagnino, L'Attesa dell'esordiente Piero Messina e Per amor vostro di Giuseppe Gaudino.
S’incrociano le dita per gli italiani senza dimenticare le pellicole internazionali, gli ospiti, gli eventi che animeranno il lido per dieci giorni. 




Nessun commento:

Posta un commento