Nimbus illumina la camera del commercio dell'industria a Stoccarda



Camera del Commercio e dell’Industria di Stoccarda: maggiore senso di benessere e minori costi energetici grazie ai pannelli Rossoacoustic e ai sistemi di illuminazione LED di Nimbus.

Due erano gli obiettivi principali che lo studio di architettura Wulf Architekten di Stoccarda, impegnato nella realizzazione della nuova sede centrale della Camera del Commercio e dell’Industria IHK di Stoccarda, si era prefissato: raggiungere il massimo in termini di benessere emotivo e il minimo a livello di consumi energetici. E dal momento che l’illuminazione e l’acustica giocano un ruolo fondamentale per il raggiungimento di tali obiettivi, i 7.800 metri quadri di superficie del nuovo edificio sono stati allestiti utilizzando oltre 800 apparecchi illuminanti a LED di Nimbus e più di 100 pannelli fonoassorbenti del marchio Rossoacoustic.


La nuova sede centrale della Camera del Commercio e dell’Industria si trova in pieno centro città, a pochi passi dalla stazione ferroviaria, ma è comunque nel verde. La pianta ad U del nuovo edificio si apre verso un vigneto attiguo, che diventa una presenza costante della struttura, mentre il lato rivolto verso la strada offre una vista su tutta la città di Stoccarda. È un piacere che condividono con gli oltre 100.000 utenti che ogni anno si rivolgono a questa istituzione per una consulenza, un corso di formazione o per sostenere un esame.


Nell’ambiente lavorativo la trasparenza e la luminosità creano il benessere emotivo. La luce naturale si diffonde abbondantemente attraverso le ampie finestre e i lucernari a cupola nelle hall d’ingresso e negli spazi lavorativi a pianta aperta. Tuttavia l’intensità della luce solare varia a seconda dell’ora del giorno o della stagione, quindi in tutto l’edificio sono stati installati oltre 800 corpi illuminanti LED di Nimbus, che garantiscono alta efficienza e risparmio energetico e che intervengono quando la luce diurna non è sufficiente. Queste lampade assicurano un livello di luminosità costante per tutto il giorno, grazie al sistema di controllo che regola automaticamente l’intensità della sorgente luminosa a seconda del grado di illuminazione dell’ambiente.


In questo edificio energeticamente virtuoso, anche l’uso efficace di materiali, elementi d’arredo e sistemi acustici contribuisce a creare una sensazione di benessere oltre alle pareti in calcestruzzo facciavista e alle superfici intonacate sono principalmente i materiali naturali che definiscono l’ambiente: il limestone e il legno di quercia. Tuttavia sono gli oltre 100 pannelli Rossoacoustic TP30 Knit installati negli uffici a pianta aperta a catturare lo sguardo. Si tratta di pannelli dotati di proprietà fonoassorbenti e fonoschermanti che insieme agli elementi acustici installati a soffitto creano un ambiente di lavoro silenzioso e produttivo.




Nimbus Group con i suoi due brand consolidati, Nimbus e Rosso, è un’azienda di respiro internazionale specializzata nell'illuminazione a nata a Stoccarda 25 anni fa. L'Azienda è nota per avere una rilevante esperienza nei progetti d’illuminazione a LED, dal 2006 se ne contano oltre 7000 tutti realizzati con un approccio innovativo e sostenibile. I prodotti Nimbus Group affascinano grazie alla loro tecnologia innovativa, a una qualità di alto livello e al loro design minimalista e di impatto, aspetti, apprezzati sempre di più sia dai professionisti sia dai privati. In Nimbus la responsabilità ecologica è evidente: il Gruppo è membro fondatore sia del German Sustainable Building Council (DGNB) sia del ”German Design Council”. La ricerca e il trasferimento del know-how giocano un ruolo fondamentale: il Gruppo collabora con istituti, rinomate università e noti studi di architettura. Al suo interno è stato fondato il Nimbus Research Company con l'intento di creare una struttura per lo sviluppo di tematiche orientate al futuro e proseguire con la ricerca nell’applicazione LED.

Nessun commento:

Posta un commento