Il Makri Ileana Store di Atene by Greek Studio Kois Associated Architects



Il Makri Ileana Store realizzato da Greek Studio Kois Associated Architects, si trova nel cuore di Atene. Il concetto del flagship store è basato sui pezzi che crea la proprietaria Ileana Makri, una dei designer di gioielli più importanti della Grecia. I gioielli sono tutti diversi tra loro, come se fossero stati estratti da mondi diversi, insoliti e misteriosi, anche se tutto il suo lavoro è vincolato da alcune idee persistenti e ricorrenti, come la qualità della luce, i motivi geometrici, l'esecuzione vigorosa finemente realizzata e gli intricati dettagli.


La finestra esterna è stata suddivisa in tre parti principali; due finestre in pietra e muratura che sporgono dalla facciata, con una porta in legno rovere nero incassata tra di loro. La porta serve come elemento di facciata e non solo come apertura - la sua altezza e robusta costruzione crea un aspetto monolitico, che, combinato con il colore scuro del legno allude ad una foresta incantata. Non volendo rivelare tutto in una volta, gli aspetti del negozio sono nascosti al fine di creare ambiguità, profondità e un senso di curiosità, facendolo risaltare in una strada costantemente movimenta.


L'interno presenta una foresta geometrica che contiene le preziose creazioni, e offre una vista a 360 per un esame più attento. I materiali utilizzati sono stati accuratamente selezionati, lavorando pezzi grezzi naturali di metallo, vetro, legno e pietra. Una roccia sedimentaria grigia è stata utilizzata per la composizione interna, alludendo ai meccanismi della memoria. Il bronzo è stato applicato per la sua capacità di trasmettere e trasformare la luce, mentre il metallo nero e legno danno un senso del ritmo, consistenza e colore, unendo gli elementi in un insieme coerente.

La fotografia è di Giorgos Sfakianakis.










Nessun commento:

Posta un commento