Installazione The Unexpected Hill alla Royal Accademy of Arts di Londra by SO? Architecture and Ideas



Prismi triangolari di ceramica sono sovrapposti e disposti a piramide per formare questa installazione pubblica realizzata dallo studio SO? Architecture and Ideas all’esterno della Royal Academy of Arts di Londra. SO? Architecture and Ideas è stato commissionato dalla Royal Academy (RA) e dalla società di piastrelle Turkishceramics per creare un’installazione per l'ingresso all’edifico istituzionale Grade-II del Burlington Gardens.


The Unexpected Hill è stata una risposta al tema della trasformazione stabilito dalla RA, poiché sarà imminente la ristrutturazione edilizia di David Chipperfield, che comprende l'aggiunta di un ponte tra Burlington Gardens e l'edificio principale Burlington House, e una ridistribuzione degli interni. Con l'obiettivo di riconsiderare l'uso tradizionale della ceramica, lo Studio ha basato il design su Muqarnas, una forma di piastrelle ornamentali che si trovano comunemente nell’architettura islamica. La disposizione sfalsata offre una zona salotto pubblica e un'occasione di arrampicata per i visitatori. Alcuni volumi sono scavati ed agiscono come fioriere, aggiungendo verde per la "collina".


L'installazione ospiterà un programma di attività e spettacoli per tutta l'estate fino al 20 settembre 2015. Tra gli eventi che si svolgeranno questa estate presso la RA includono la conferenza annuale di Architettura, che sarà tenuta dall'architetto danese Bjarke Ingels, il 13 luglio.

La fotografia è di Hufton + Crow.






Nessun commento:

Posta un commento