Appartamento Sagamiono a Tokyo con pareti curve e aperture irregolari by MAMM Design



Lo studio MAMM Design ha riorganizzato l'interno di questo appartamento vecchio di 30 anni, nella zona Sagamiono del borgo Sagamihara di Tokyo. Per creare spazi più fluidi, i progettisti, hanno spogliato il piano dalle parti regolari, aggiungendo tre pareti curve, creare un nuovo spazio per la famiglia nel cuore della casa.


Un salotto, un ufficio e tre camere da letto sono nascoste dietro le mura di questo spazio centrale. Porte ad arco, rettangolari e pentagonali collegano la sala da pranzo verso il salotto, una delle camere da letto e un lungo balcone che corre sul lato sud della casa. Due delle pareti curve si incontrano in un punto creando un'apertura a punta davanti alle portefinestre vetrate, mentre le porte ad arco e rettangolari sono posizionate sui lati. La terza parete curva, lontano dalle altre, separa la cucina con un bancone di legno che affaccia sullo spazio living centrale.


Le nuove mura si fermano 20 centimetri al di sotto del soffitto, per permettere alla luce naturale di arrivare nelle camere periferiche, sempre garantendo la giusta privacy. La zona centrale ha pavimenti in grigio chiaro, mentre è stata adottata una vivace pavimentazione verde-giallo nei locali adiacenti per accentuare le pareti curve.

La fotografia è di Takumi Ota.










Nessun commento:

Posta un commento