Edificio stratificato One Kleomenous ad Atene by Omniview



Rivoluzionario nuovo concetto di living space ad opera del gruppo di architetti OMNIVIEW ad Atene in Grecia. L’idea di partenza è stata quella di voler creare un edificio che non si distaccasse troppo dallo spazio circostante e che anzi vi fosse ben inserito. Non un involucro visivamente estraneo a ciò che gli sta di fianco, ma qualcosa che si integri con il resto, sia esso naturale o artificiale. Si è voluto allora giocare con le forme morbide  e plastiche dei materiali, arrivando ad un risultato a metà tra il “finito e il non finito”.  Edificio moderno e all'avanguardia ma che s’ispira alla natura circostante, rispettandola anche dal punto di visto dell’estetica.





I vari strati della facciata prendono spunto dalle carte topografiche. Questa stratificazione di materiale la rende movimentata e tridimensionale. Il materiale scelto è stato il travertino,per avere continuità con gli edifici circostanti. All'interno invece colori scuri che ricordano il suolo, la terra e balaustre in vetro che riflettono il tutto, cielo e alberi. La natura entra così a far parte dell’edificio che si affaccia da un alto sulla città e sull'altro su di essa.
Progetto davvero interessante e affascinante di  due architetti che ci hanno già abituato a questo tipo di architettura-design.





Nessun commento:

Posta un commento