Copertura in acciaio colorato in stile origami by Julio Barreno Gutiérrez



Questo padiglione angolare è stato creato dall'architetto spagnolo Julio Barreno Gutiérrez per una scuola in Algodonales, un villaggio di montagna nella regione di Cadice in Andalusia nel sud della Spagna. Fogli sottili di acciaio dipinti con colori vivaci - il tetto turchese e la parte inferiore rosa shocking - sono stati piegati per creare una copertura ispirata agli origami, in grado di ospitare il cortile della scuola al riparo dal sole e dalla pioggia.


Il parco giochi della scuola Principe de Asturias è suddiviso su due livelli, che prima d'ora erano mal collegati. Per migliorare l'accesso, l'architetto ha aggiunto una rampa e delle scale. Il progetto funge da collegamento tra i due campi gioco presenti nella scuola, evitando cosi un’interruzione nel passaggio da uno all'altro.


I fogli di acciaio hanno un centimetro di spessore e sono stati piegati per creare la forma sfaccettata con le gambe appuntite. Sia la colorazione luminosa, che la tecnica di piegatura ricordano gli origami, tipica attività sviluppata in classe dai bambini, per aumentare la fantasia ed il divertimento.

La fotografia è di Julio Barreno Gutiérrez.









Nessun commento:

Posta un commento