Villa con 10 viste sul Mar Maditerraneo in Costa Brava by Cadaval & Solà Morales



Lo studio Cadaval & Solà-Morales, con sede in Spagna e Messico, ha progettato la Sunflower House in un villaggio di pescatori sulla punta nord-est della Costa Brava del Mar Mediterraneo in Spagna. Il risultato è un edificio composto da 10 cubi, ognuno orientato per avere una vista differente del paesaggio e angolata per prendere il sole in diversi momenti della giornata. Ci sono cinque cubi su ogni piano, che insieme racchiudono un ampio spazio a doppia altezza. Un patio è stato ricavato ed incorniciato al riparo dal vento, permettendo ai residenti di sedersi fuori nei giorni di brutto e ventoso tempo.


Nonostante la natura in pendenza del terreno, la casa è stata in gran parte costruita su una piattaforma livellata. Ciò ha reso possibile la creazione di un ingresso al piano terra sul retro, che conduce attraverso un cubo nello spazio soggiorno a pianta aperta. Una scala conduce al piano superiore attraversa il centro dello spazio, accanto ad una sala centrale. Una sala da pranzo e una piccola area salotto sono alloggiati all'interno dei due cubi nella parte anteriore, mentre altri due sul lato della casa inglobano la cucina ed un spazio per la tv. Al piano superiore, i cinque cubi ospitano tre camere matrimoniali, due bagni e una camera per gli ospiti. Porte vetrate consentono ad alcuni di questi spazi di aprirsi su balconi sul tetto.


Sono stati scelti materiali e finiture semplici, infatti sia le pareti esterne che interne sono rivestite di bianco, con un pavimento in cemento. Vetri spessi e pesanti, tipici dei grattacieli, sono stati adottati per assicurare resistenza a forti venti e all'acqua salata.

La fotografia è di Sandra Pereznieto.

















Nessun commento:

Posta un commento