Porta Finestra più grande al mondo per casa LALO ad Anversa by Sculp IT



Un paio di pannelli di vetro, del peso di circa 4 tonnellate e alti 6 metri, si aprono verso il giardino di questa casa ad Anversa, progettata dallo studio belga Sculp IT, che descrive le finestre basculanti come "le più grandi del mondo". Le vetrate formano la parete posteriore del prolungamento della casa, collegando una nuova cucina e una sala da pranzo con il giardino esterno. Gli architetti Pieter Peerlings e Silvia Mertens hanno realizzato questa nuova aggiunta con lo scopo di assicurare a tutti e tre i livelli di casa LALO una vista sul giardino piena di luce naturale.


Le porte-finestre, ognuna di dimensione 3 x 6 metri, sono state realizzate su misura dal produttore svizzero Jansen e sono dotate di vetro isolante. Le porte giganti si aprono con un perno invece della cerniera tradizionale. La nuova area al piano terra offre una cucina a pianta aperta e una zona pranzo adiacente al giardino, mentre i locali di servizio e un'area garage si trovano all'interno dell'edificio esistente. Il piano del prolungamento è realizzato in cemento lucidato e continua fuori nel terrazzo del giardino, fornendo un senso di continuità tra spazi interni ed esterni.


Un'isola nel centro dello spazio è munita di ruote, permettendo così di essere spostata nel terrazzo eterno, infatti gli architetti la definiscono "il grill ideale". Uno stretto spazio ufficio è sospeso sopra la cucina. Sopra, una delle due camere da letto del piano superiore ha accesso ad un balcone interno che si affaccia sulla sala da pranzo. Anche la parte di casa esistente è stata ristrutturata ed in particolare sono stati rinnovati due bagni posizionati tra le camere da letto. La storica facciata fronte strada è stata lasciata come era, mantenendo così il suo splendore borghese.

La fotografia è di Luc Roymans.











Nessun commento:

Posta un commento