Nuovi uffici Dior Uomo a Parigi by Antonio Virga Architecte



Lo studio italiano Antonio Virga Architecte ha rinnovato e ampliato un edificio parigino per creare gli uffici e i laboratori di alta moda della casa francese Dior Homme. L'edificio ristrutturato si trova su un terreno triangolare tra Rue de Marignan e il passaggio Impasse Bourdin nell'8° Arrondissement di Parigi. La struttura originaria risale alla riorganizzazione di Parigi ideata da Haussmann durante la seconda metà del 19° secolo, quando tutte le strutture sono state progettate sotto restrizioni di altezza e costruite con la stessa pietra color crema. La sfida di Antonio Virga era quella di fornire uno spazio sufficiente per ospitare tutto il personale di Dior Homme a Parigi, la divisione maschile della casa di moda LVMH, entro i 1.500 metri quadrati di superficie suddiviso su cinque livelli.


L’intervento principale è un'estensione al primo piano, per creare un'area di lavoro supplementare e un passaggio coperto su due lati della terrazza sul tetto. L'aggiunta a forma di L è preceduta da pannelli in vetro a tutt'altezza montati all'interno di sottili cornici nere. La terrazza è decorato con pannelli di legno, interrotti da un lucernario per il piano sottostante attraversato da montanti disposti in un motivo a rombi. 


Il personale ed i visitatori entrano nell'edificio da Rue de Marignan in uno spazio di accoglienza arredato e decorato in stile minimale. Il logo Dior è montato dietro una scrivania in cemento con un fronte inclinato, e uno schermo riproduce spezzoni di sfilate di moda del marchio. L'estetica minimale prosegue per tutto l'edificio, con pareti bianche prevalentemente abbinate sia ad un pavimento grigio che a quello in legno. Una banda nera curva spirale è posta intorno al bordo interno della scala originale ed al vano ascensore che è spogliato e lasciato a vista per mostrare la sua griglia originale come un omaggio alla storia del luogo.

La fotografia è di Olivier Helbert.










Nessun commento:

Posta un commento