Piccolo e confortevole cafe Ito-Biyori a Osaka by Ninkipen!



Lo studio giapponese Ninkipen! ha utilizzato un grande specchio circolare che riflette un albero piantato al centro e una varietà di materiali per gli interni del caffè Ito-Biyori a Osaka creando un ambiente semplice e cordiale. L'idea principale del progetto è quella di rendere l'atmosfera in armonia con gli alimenti biologici che vengono offerti nel caffè.


Un piccolo albero Jabuticaba cresce in una fioriera posizionata di fronte al grande specchio montato su un muro di cemento grezzo. Ad una estremità di questa superficie, una sezione di mattoni ad angolo sporge nello spazio del pranzo. D'altro lato, la parete è realizzata da un materiale in terra compattato e intarsiato con una striscia di rame sottile orizzontale. La parete perpendicolare ad entrambe le superfici si affaccia su una piccola terrazza con un giardino roccioso. Finestre scorrevoli espongono il caffè verso l’esterno con una porta-cornice in legno utilizzata nel caso la vetrata fosse chiusa.


Lo spazio di 67 metri quadrati è arredato con le famose sedie Wishbone del designer danese Hans Wegner e sedute J39 di Børge Mogensen, nascoste sotto tavole di quercia. I tavoli a due posti, disposti in fila lungo il muro di cemento, sono illuminati da una piccola luce a sospensione, mentre una lampada di ceramica dalla forma conica, del designer Hiroyuki Nagatomi, è sospesa sopra il bancone.

La fotografia è di Hiroki Kawata.







Nessun commento:

Posta un commento