Casa standardizzata con interni espandibili by FAF



Il progetto per la House with a saw-tooth roof di Forstberg arkitektur och formgivning (FAF) è iniziato come un singolo progetto per una giovane famiglia in Linköping, in Svezia, ma ben presto si è trasformato in un concetto di vita espandibile. Destinata a crescere con le esigenze di sviluppo, la casa è concepita come una struttura che può gradualmente essere riempito da camere. Aggiungere un letto in più quando i figli crescono, uno studio, se c’è io bisogno di lavorare da casa o un ampio bagno se necessario.


L’involucro interno è fisso, costituito da due pareti separate da un tratto di porte scorrevoli in vetro, con un volume più leggero sopra. Il limite potrebbe essere fatto di pietra, cemento o come in questo caso, da muratura riciclata, mentre la parte superiore è costituita da pannelli coibentati strutturali. Questo costrutto è supportato da una struttura in acciaio che agisce come una griglia in cui le funzioni possono essere inserite secondo le esigenze. I pannelli consentono alle finestre di essere posizionate liberamente, mentre il tetto fornisce una luce diffusa in tutto l'interno.



Nella configurazione base, bagno e cucina occupano il centro della casa, mentre lo spazio circostante è facilmente regolabile. Il piano aperto permette un flusso continuo attraverso le residenze e il giardino nella parte anteriore e posteriore. L’impianto idraulico è di facile accesso se gli occupanti necessitano di un bagno o una sauna. I materiali nella parte interna sono semplici, come cemento, acciaio e compensato. All'esterno, le pareti pesanti in mattoni contrasto visivamente con il volume più leggero, rivestito in pannelli di alluminio.





Nessun commento:

Posta un commento