Scuola materna e asilo in Giappone Rhythmdesign e Case-Real



Gli studi giapponesi Rhythmdesign e Case-Real hanno realizzato questa scuola materna in Kumamoto con l’idea di creare, non una piccola scuola, ma una grande "casa". Il cliente Hakemiya Nursery School voleva un edificio che avrebbe permesso ai bambini di stare tranquilli, in un progetto con intime camere e parchi giochi.


L'edificio a due piani avvolge un cortile al centro e lascia spazio per un piccolo parco giochi nella zona soleggiata a sud. Il piano terra è dedicato ai bambini di età compresa tra i tre e i cinque anni. Una classe occupa il blocco tra il parco giochi e il cortile per rendere più agevoli le lezioni all’aperto. Altri servizi su questo livello includono un guardaroba, una piccola sala ricreativa, una cucina e un centro di assistenza per bambini. Il più piccolo piano superiore ospita un asilo nido per neonati e bambini. Questo spazio di solito è al piano terra per la sicurezza in caso di incendio, ma è stata aggiunta una terrazza sul tetto che può servire come via d’uscita in caso di emergenza.


Le linee del tetto sono differenziate per creare una varietà di altezze nei soffitti interni, mentre l'arredamento è mantenuto minimale. Un rivestimento che protegge dalla pioggia è orientato orizzontalmente e copre sia le facciate esterne che le mura che circondano il cortile. All'esterno le pareti sono bianche, mentre intorno al cortile sono rifinite in una tonalità di verde pallido. Grazie alla pendenza naturale del sito, è stato possibile inserire uno spazio anche per un parcheggio al livello seminterrato.

La fotografia è di Yoshikazu Shiraki.
















Nessun commento:

Posta un commento