MODERN C HOUSE IN TIMISOARA, ROMANIA




Una moderna architettura residenziale sta decollando a Timisoara, Romania. La C House di Parasite Studio si trova in uno dei quartieri marginali di Timisoara, in una zona di recente costruzione con un carattere eterogeneo per quanto riguarda i volumi, il loro allineamento e i loro colori. 






Così, i progettisti hanno optato per un volume semplice in bianco e nero. Il colore bianco evidenzia dinamiche orizzontali e verticali del volume, mentre il colore nero ha il ruolo di stretching nelle aperture. 










Le facciate hanno diverse dinamiche in relazione con il loro orientamento cardinale. La facciata principale si affaccia ad est, e accentua l'orizzontalità dei volumi, nel rispetto delle dinamiche di strada. La facciata sud è estrusa in volumi, per offrire agli spazi interni più luce di cui hanno bisogno. La facciata occidentale diventa più statica e più trasparente, aprendo la vista sul cortile è possibile utilizzare uno spazio per il relax e il nuoto. La facciata settentrionale è più opaca, le aperture sono più frammentate e con una serie di strette feritoie che permettono l'illuminazione indiretta nello spazio principale.




Nessun commento:

Posta un commento