SUMPTUOUS CONTEMPORARY ARCHITECTURE IN SOUTH AFRICA: COVE 3 HOUSE BY SAOTA



SAOTA e Antoni Associates hanno realizzato la Cove 3 House, una residenza di famiglia a Knysna, Sud Africa. Il sito gode di una vista spettacolare sul mare. L'idea principale era di creare un unico spazio di vita con un unico elemento di copertura, avente la stessa pendenza del terreno. Un grande ritaglio triangolare nel tetto rafforza una connessione con il cielo. 




L'edificio è orientato verso la vista; si accede al livello superiore del doppio volume guardando verso l'oceano. Il contrasto con l'approccio esterno è molto potente. Una grande scala porta alla cucina, la sala da pranzo e il soggiorno. A destra il paesaggio è tirato all'interno dell'edificio, offuscando la distinzione tra l'interno e l'esterno.




Una scala a chiocciola collega il livello di vita di un salotto privato e della camera matrimoniale su un piano rialzato. Questa scala è stata concepita come un elemento scultoreo all’interno del grande volume. Questa spirale cade attraverso il pavimento ad un livello più basso che ospita una camera da letto per gli ospiti e un soggiorno. Un’estensione a forma di L a sud-ovest ospita le due camere da letto dei bambini. L'arredamento è moderno, e un certo numero di pezzi su misura è stato acquistato dal punto vendita al dettaglio del progettista Okha. Una tavolozza neutra di avorio, pietra e conchiglia, completano il legname di architettura naturale e finiture in cemento selezionato.






1 commento: