Installazione interattiva sospesa Net Linz by Numen / For Use



Il collettivo Numen / For Use ha progettato l'installazione percorribile, dal titolo Net Linz, per OK Center for Contemporary Art a Linz, in Austria. Il progetto del collettivo austriaco consiste nel vedere i visitatori “volare” in diverse situazioni al di sopra del pavimento, in una rete nera che si sviluppa in una stretta tromba delle scale della galleria.


La struttura intrecciata ondeggia nell'aria ed è delimitata da un lato da un muro di cemento grezzo e dall'altro dalla scalinata metallica della galleria. Numen / For Use ha prodotto un certo numero di impianti che utilizzano reti, ma sempre su un piano orizzontale. Per questa costruzione verticale i progettisti hanno dovuto sperimentare nuovi tipi di tensione per rendere la scala sicura per i visitatori.


La struttura finale è costituita da quattro strati di compensazione, sospese al soffitto del vano scala e messa in tensione da una serie di sacchi di sabbia. Due colonne di rete sono collocate insieme, dando al percorso una curva da un contorno sinuoso. Gli oblò nelle pareti del Net-Work collegano i due canali che consentono ai visitatori di scegliere il loro percorso verso l'alto.

Net Linz era in mostra a Linz presso OK Center for Contemporary Art fino al 19 ottobre.









Nessun commento:

Posta un commento