Showroom Poszetka in ex fabbrica by Grzegorz Layer Architekt



In Katowice, Polonia, una vecchia e abbandonata fabbrica tessile ha ripreso vita dopo diversi mesi di lavori di ristrutturazione ad opera dello studio di progettazione Grzegorz Layer Architekt. Una parte dell'edificio è stata adattata per diventare bottega di un sarto e showroom per Poszetka, azienda di moda maschile. La filosofia del brand assume un aspetto artigianale con accessori di abbigliamento, ad esempio cravatte, pochette e foulard.


L’interni dell'edificio storico è stato organizzato per combinare entrambe le funzioni di produzione e zona vendita su una superficie di 100 mq. La parte utilizzata come area di vendita e l'ufficio conserva il carattere storico degli interni del settore tessile con un notevole soppalco ed elementi residui della produzione, come ganci, appendini e lampade. L'altra partizione è la bottega di un sarto con macchinari ed elementi di arredo per lo stoccaggio della merce.


In origine erano presenti cinque stanze separate, mentre attualmente è solo uno spazio aperto illuminato da luce solare attraverso le grandi vetrine poste sia nella facciata dell'edificio che nel retro. Queste sono le condizioni ideali per una corretta visualizzazione del prodotto e l'atmosfera di lavoro in generale.



L'interno è tenuto in colori chiari che enfatizzano la spaziosità e la capacità del luogo. Inoltre, gli elementi originali restaurati dell'edificio, cioè vecchi mattoni, legno naturale e costruzioni in acciaio, così come il pavimento in cemento con trama irregolare, mettono in mostra il suo carattere industriale.






Nessun commento:

Posta un commento