Gallery Monma Annex by Akasaka Shinichiro Atelier



Gallery Monma Annex, progettata da Akasaka Shinichiro Atelier, nasce con la ristrutturazione del magazzino presente sotto la grondaia di questa residenza risalente a 50 anni fa. Il sito è in una zona residenziale ai piedi del monte Moiwa, dove si affaccia il centro della città di Sapporo. La galleria è stata progettata come un tunnel che collega la natura e l’urbano, o gli artisti e i visitatori. E' destinata ad ospitare i visitatori alla scoperta di nuovi valori e sensi, dalle mostre in questa galleria, proprio come scoprire nuovi scenari diffondendo come il passaggio attraverso il tunnel.


Anche se lo spazio destinato a galleria è stretto e basso, e potrebbe non essere adatto per le mostre, è molto ricercato da artisti locali e non. Alcuni meccanismi semplici come, la disposizione delle finestre che fanno entrare l’ambiente esterno verso l’interno, vernici e clori selezionati per  riflettere la luce, il pavimento leggermente inclinato verso la terrazza che invita i visitatori alla natura. L’idea è quella di creare un piccolo spazio progettato per dare ai visitatori una sensazione di aria pulita che non può essere contaminata da altri fattori.


La maggior parte degli artisti che affittano questa galleria, spesso producono nuovi lavori appositamente per questo spazio, o vengono per mostrare i loro lavori, o per lavorare direttamente sul sito in unione con la natura della palude. Quando questo accade, la galleria diventa un tunnel che collega l'architettura e l'arte.

La fotografia è di Koji Sakai.







Nessun commento:

Posta un commento