CONCRETE AND PLASTIC FOR FRAME HOUSE IN TOKYO



Apollo Architects & Associates, hanno realizzato questa casa e studio per un fotografo di moda a Tokyo, utilizzando telai in legno per calcestruzzo e plastica rinforzata con fibra per ridurre il costo di costruzione. 



La casa doveva essere costruita su un bilancio rigoroso ed entro un breve lasso di tempo, Apollo Architects & Associates ha scelto di utilizzare calcestruzzo e FRP come alternativa più economica per le strutture in legno standard. Secondo l'architetto e fondatore dello studio Satoshi Kurosaki, questa pratica è diventata più comune dopo il terremoto e lo tsunami del 2011.
"In Giappone, dove la ripresa dal terremoto e la preparazione per le Olimpiadi di Tokyo 2020 stanno accelerando, i costi di costruzione sono in aumento a causa della carenza di manodopera e dei materiali. Pertanto, sono richieste strutture a così basso costo in cemento armato ", ha spiegato.






Nominata “Frame”, la struttura di tre piani presenta una facciata geometrica, costituita da due componenti principali: un "frame" a forma di L che si avvolge attorno alla linea del bordo del tetto e di un legno sospeso che avvolge il soggiorno.







Nessun commento:

Posta un commento