House of Nagahama by Takashi Okuno



Questa casa nella prefettura di Ehime in Giappone è stata progettata dall'architetto Takashi Okuno con un piano tentacolare che incornicia cinque giardini e terrazze separate. House of Nagahama è una residenza su di un solo livello concepita dall’architetto originario di Matsuyama come una catena di spazi che fanno uso di materiali locali, e che si aprono verso un diverso spazio esterno.


Il fulcro della casa è un un soggiorno family-room, che dispone di un tetto spiovente con travi a vista del soffitto in legno. Intorno a questo Okuno ha creato quattro ali, ciascuna per accogliere una o più camere. Anche se la trama ha una superficie di 225 mq, l'edificio copre meno di un terzo di questo, creando un vasto spazio intorno al perimetro. Questo ha permesso all'architetto di aggiungere i vari giardini e percorsi negli spazi tra le camere incorniciate da alberi. I 5 cinque giardini presentano ognuno un'atmosfera diversa e sono tutti realizzati per garantire la privacy.


L'ingresso si trova sul lato orientale del palazzo, sotto una semplice tettoia in legno che riprende il quadro strutturale del soggiorno, ed è dato da una porta scorrevole in legno, che conduce attraverso un corridoio a doppia altezza, dove i pavimenti vanno dal legno alla ceramica.Le finestre del corridoio sono volutamente piccole, al fine di ridurre la luce con un mix di luce e ombra per aggiungere enfasi a determinati spazi. La cucina e sala da pranzo si trovano nell'angolo sud-est dell'edificio e può essere suddivisa in spazi diversi con l'uso di una porta scorrevole. Sia questa zona che il salotto affacciano sul cortile e sul ponte a sud.



Una stanza in stile giapponese tradizionale con un pavimento di tatami costituisce l'angolo sud-ovest del piano, che conduce ad un giardino lungo il confine meridionale, mentre la camera da letto principale ha il proprio giardino ad ovest. La doccia e il bagno sono divisi in due spazi che dispongono di superfici in granito nero. Gli arredi usati per completare il disegno della casa, comprendono scaffalature di legno su misura, poltrone in pelle e divani, e un tavolo da pranzo in legno circondata dalle iconiche sedie Wishbone di Hans J. Wegner.






Nessun commento:

Posta un commento