PL2 HOUSE BY SEIJO PEON ARQUITECTOS ASOCIADOS


PL2 House si trova nella penisola dello Yucatan, in Messico, realizzata dallo studio Seijo Peon Arquitectos Asociados. Il suo terreno ha una geometria singolare e gode di una bellissima vista perchè si trova di fronte a un lago.



Il cliente, un imprenditore giovane e single, voleva una casa moderna in cui c’era molta relazione con il contesto. Non è stato molto semplice realizzarla in quanto la geometria del sito è irregolare. La casa vanta di un design unico con soggiorno, sala da pranzo, la cucina concepita come unico grande spazio integrato con la camera da letto, anche se può essere separato, una grande terrazza e una piscina come spazio sociale.





L'accesso principale della casa è attraverso la terrazza, seguendo l'asse diagonale principale che attraversa il sito e da questo ci si sposta  negli spazi principali; quest’asse funziona anche come divisione tra gli spazi di servizio e quelli serviti. Il soggiorno, la sala da pranzo e la cucina sono concepiti come un unico spazio integrato (e possono essere separati) con la camera da letto e le terrazze.

Dal momento che la vista principale della casa (al lago) ha un orientamento sud-ovest, è stato creato un grande muro che funziona come una protezione dal sole e permette una integrazione visiva completa con il contesto attraverso una finestra in basso.











Nessun commento:

Posta un commento