Casa passiva just wood by Alventosa Morell Arquitectes



Casa GG detta anche “Just Wood” è il progetto dello studio Alventosa Morell Arquitectes. La casa si trova a Santa Maria de Palautordera in Spagna ed è composta da sei moduli. I moduli sono realizzati in legno completamente prefabbricato, senza necessità di lavoro sul campo dopo al finitura e sufficientemente flessibile per adattarsi alla morfologia del sito. Il cliente aveva richiesto una casa indipendente avendo in mente tre punti molto chiari: basso costo, tempi brevi ed alta efficienza energetica.


Lo studio bioclimatico di questo sito è fondamentale per decidere le strategie da seguire nel progetto, al fine di migliorare il comfort dell'abitazione e per raggiungere le richieste di energia per essere una passiva. Tenendo presente le possibilità di trasporto e le caratteristiche della casa passiva sono stati disegnati sei moduli che si adattano automaticamente al sole e agli alberi esistenti. Gli spazi interstiziali tra i moduli conferiscono agli interni un impiego flessibile per il comfort della famiglia per diventare un collettore solare in inverno grazie alle pareti di vetro. In primavera e in estate possono trasformarsi in terrazze coperte accanto al giardino, quando la temperatura è piacevole.


Il design è caratterizzato da un intenso rapporto tra i suoi occupanti e la natura intorno. Così il rapporto tra la casa e il paesaggio verde Montseny diventa uno dei principali punti focali di questo lavoro. La struttura e le pareti in legno e la miscela del pavimento strikingconcrete configurano l’aspetto complessivo degli interni. L'utilizzo del legno come materiale principale rende il rapporto con la costruzione più facile per ottimizzare i particolari costruttivi e i costi.



Tutte queste strategie più l'uso di una struttura con un alta resistenza termica facilitano le migliori soluzioni: riduzione dell'effetto ecologico dovuto all'uso di materiali provenienti dall'ambiente circostante, naturale, riciclato e con il minimo impatto; utilizzo di materiali di sudorazione per evitare la condensazione; l'uso del 76,77% in meno di energia per riscaldare la casa, in confronto ad una casa costruita in modo tradizionale. 









Nessun commento:

Posta un commento