TADAO ANDO'S CASA MONTERRY IN MEXICO




Situata a ovest di Monterrey nel paesaggio roccioso del Parco Nazionale di Cumbres de Monterrey, in Messico, Casa Monterrey è stata progettata da Tadao Ando per ospitare una famiglia.





L'edificio si divide in tre piani, con al centro una biblioteca a doppia altezza che si estende in diagonale.

Il resto dell'edificio è suddiviso in due ali - la prima contiene i principali spazi abitativi, cucina e camere da letto, mentre il secondo funge da ingresso principale ed ospita una camera da letto per gli ospiti e una galleria d’arte.







La casa è costruita su una collina, che ha permesso all'architetto di creare volumi in calcestruzzo orizzontali e verticali che emergono dal paesaggio a diverse altezze e posizioni. Un muro di cemento dotato di una grande apertura rettangolare è posto verso le montagne lontane. Un'altra superficie di cemento crea una terrazza a bordo piscina che si estende da un lato dell'edificio e si sporge sulla collina verso l'orizzonte. La maggior parte delle camere familiari sono disposte intorno alle due piscine triangolari, e comprendono un ampio open-space nel soggiorno, una cantina e una palestra in casa.








Nessun commento:

Posta un commento