Hilgard Garden by Barensfeld Architecture


Incastonato tra case vicine, Hilgard Garden, progettato dallo studio Barensfeld Architecture con sede a San Francisco, presenta una serie di terrazze angolari che seguono l’andamento inclinato della topografia del posto. Situato a Berkeley, in California, il giardino è studiato come luogo aperto, divertente, con sedute ed accessibile dalla parte superiore del sito.


Basato su un giardino scultoreo giapponese in acero, una struttura a piattaforma stratificata scende in dolcemente come una cascata verso il ripido paesaggio. Entrando, si ha una vista ininterrotta del soggiorno, con il giardino e la piscina chiaramente visibili oltre il patio inferiore che offre anche una perfetta estensione dello spazio interno. L’utilizzo di materiali e piante diverse è stato ridotto al minimo, con luci, ombre, riflessi d'acqua e texture utilizzate come elementi chiave.



Troviamo un piano di calpestio e le panche in legno, un patio galleggiante in granito bianco, e muri di contenimento in cemento. Schermi in acciaio su entrambi i lati del giardino sono stati utilizzati per la privacy, con fessure che offrono un adeguato livello di trasparenza per consentire al vento e ai bambù di filtrare nello spazio.






Nessun commento:

Posta un commento