Viewpoint Sint Jansklooster by Zecc Architecten



Un parco nazionale in Olanda è la location di questa vecchia torre dell'acqua, che lo studio olandese Zecc Architecten ha trasformato in un punto di osservazione. Situata tra le paludi di De Wieden, nella provincia olandese di Overijssel, la dismessa torre dell'acqua fornisce un punto di riferimento monumentale nello skyline. Il compito di Zecc Architecten era quello di rendere la struttura accessibile al pubblico.


L'architetto ha risposto con l'installazione di scale che consentono ai visitatori di salire fino a una piattaforma di osservazione a 45 metri dal suolo, che offre una vista a 360 gradi delle umide zone circostanti. L'esterno della torre, ora conosciuta come Viewpoint Sint Jansklooster, è rimasto sostanzialmente invariato, a parte l'aggiunta di quattro grandi finestre nella parte superiore. All’interno, tre nuove scale sono state costruite per salire attraverso le diverse sezioni.


Le prime scale salgono a quattro metri per incontrare il primo piano. Da qui, il percorso prosegue su una scala composta da oriented strand board ( OSB ), un materiale ingegnerizzato ottenuto da filamenti di legno compressi, che offre un caldo contrasto con il cemento della torre. Questa spigolosa scala è stata inserita tra gli spazi di una scala in acciaio preesistente che si snoda lungo il perimetro per raggiungere una altezza di 28 metri.


Una nuova scala in acciaio completa la salita, e porta al serbatoio della piattaforma panoramica. Parte della copertura è stata rimossa per fare spazio a più persone, e un pavimento trasparente, offre una vertiginosa vista verso il basso. Le finestre aggiuntive sono poste accanto a quattro piccole finestre originali, e offrendo otto viste incorniciate sul paesaggio.

La fotografia è di Stijn Poelstra.







Nessun commento:

Posta un commento