THE P HOUSE BY STUDIO MK27




Architects: Studio MK27,Marcio Kogan
Location: Sao Paolo, Brazil


La casa P è un gioco di puzzle. Rotazione di tre volumi intorno a un nucleo generato non solo da una particolare relazione visiva spaziale, ma anche dalle relazioni diverse tra vuoto e pieno, tra le aree private e semi private e la vista della città.



Il sito si trova sul lato opposto del fiume Pinheiros, uno dei fiumi principali che tagliano la città di São Paulo, in una zona essenzialmente residenziale, Morumbi. Da lì è possibile vedere tutta la valle piena di case, il fiume e, dall'altro margine, un'altra Hill, l'area aziendale della città con i suoi grattacieli. Il programma vanta tre piani: un giardino, una terrazza con camino e barbecue, sala da pranzo e soggiorno, bagno, cucina, quattro camere da letto, ufficio e camera familiare. Al piano interrato: garage, lavanderia, locali tecnici e una palestra. Il nucleo della circolazione è creato da una scala continua unita in un muro strutturale.


Questo blocco, che organizza la struttura e distribuisce il flusso, è il perno attorno al quale ruotano le scatole.




I volumi sono stati sviluppati per creare rapporti costanti e distinti tra gli spazi interni ed esterni. Le camere da letto al secondo piano si affacciano sulla piscina. Il soggiorno e le camere da letto hanno i loro lati chiusi da pannelli in legno pieghevoli Freijo che filtrano la luce e consentono la ventilazione incrociata. La camera familiare, al piano superiore è chiusa da un vetro, per preservare la vista. 

















Nessun commento:

Posta un commento