BERNDNAUT SMILDE EXHIBITION AT LONDON'S RONCHINI GALLERY


’nimbus sankt peter’, 2014

L’artista olandese Berndnaut Smilde sta tenendo una mostra delle sue nuove opere, realizzate attraverso la sintesi della fotografia, presso la Galleria Ronchini di Londra.

‘nimbus waterschei’, 2014

Questa mostra che è una performance di scultura ed istallazione si chiama ‘Antipode’, meglio conosciuta come ‘Nimbus II’. Questa sua serie è composta d’immagini accattivanti di nuvole 'reali' in bilico all'interno di ampie stanze, vuote.

 ‘nimbus dumont’, 2014 


‘nimbus portland place’, 2014

Utilizzando una macchina nebbia, l'artista regola accuratamente la temperatura e l'umidità per produrre sbuffi di fumo abbastanza lunghi da poter essere catturati da una telecamera. “L’idea che avevo era quella di creare un lavoro effimero, che avrebbe potuto esistere soltanto in foto“, rivela Smilde.

 ‘nimbus thor’, 2014


‘nimbus green room’, 2013

Un sentimento effimero ed unico pervade l'opera, e la fotografia registra un brevissimo istante, scomparendo misteriosamente come si è formata. La mostra prende il nome dal termine geografico che si riferisce a parti della terra che diametralmente sono opposti l'uno all'altro. 


 ‘nimbus litta’, 2013


 ‘nimbus LOT’, 2013


‘nimbus visual’, 2013

Il lavoro di Smilde spesso è incentrato su una situazione di bilico tra costruzione e decostruzione. I suoi interventi specifici reagiscono all'architettura e alla storia di un luogo. I posti più recenti scelti da Smilde per lavorare sono tutti in qualche modo collegati a siti espositivi; per 'Nimbus Sankt Peter', ha prodotto una nuvola all'interno di una cattedrale gotica, in Germania.


 ‘nimbus minerva’, 2012


 ‘nimbus munnekeholm’, 2012


 ‘nimbus np3′, 2012 


'nimbus platform57′, 2012


 ‘nimbus cukurcuma hamam I’, 2012


‘nimbus cukurcuma hamam II’, 2012

Nessun commento:

Posta un commento