Parede 11 House by Humberto Conde



L’architetto Humberto Conde di Lisbona, ha progettato questa casa residenziale a tre piani, all'interno di una stretta trama confinante con un altro edificio nella città di Parede in Portogallo.


Fronte strada, la Parede 11 House, presenta una facciata minimale rivestita in pannelli di cemento e scandita da finestre verticali strette. Le persiane a battente piegano verso il basso per nascondere le finestre, proteggendo la proprietà di notte e quando la famiglia è in vacanza. A livello di piano terra, l'ingresso è protetto da una piccola tettoia, mentre le persiane a battente che nascondono la cucina e la lavanderia possono essere ripiegati verso l'alto per permettere l’ingresso alla luce naturale e aprendo una visuale verso la strada.


Il cortile, in leggera pendenza nella parte anteriore della casa, offre spazio per parcheggiare due auto, mentre un grande patio sul retro è circondato dal verde e comprende una piscina olimpionica che è illuminata di notte. Un lungo corridoio conduce dall'ingresso alla cucina sulla sinistra e nel soggiorno e sala da pranzo nell’area principale, che è collegata al giardino da alte porte scorrevoli in vetro. Una scala che si trova alla destra dell'ingresso sale dal corridoio di un primo piano con due camere da letto.

La fotografia è di Fernando Guerra.















Nessun commento:

Posta un commento