Archi rossi luminosi al Palazzo Portoghese di Lisbona by LIKEarchitects



Archi rossi luminosi saltellano tra cespugli, sentieri, recinzioni e fontane nei giardini della residenza presidenziale portoghese, come parte di un'installazione dello studio LIKEarchitects di Porto. Constell.ation, costituita in un mese, è composta da diversi gruppi di archi sottili, che sono stati realizzati dalla composizione di tubi corrugati rossi con illuminazione a LED.


I grappoli sono stati sparsi nella Portuguese Presidential Residence a Lisbona, un edificio che ora funziona come un museo, ma i cui giardini, prima di ora, non erano accessibili al grande pubblico. Le forme ad arco richiamano le aperture ad arco sulle facciate della sontuosa architettura circostante. Evidenziano e sottolineato i percorsi esistenti intorno ai giardini, ma contribuiscono anche a definirne dei nuovi.


“L'arco, un elemento primordiale in architettura, ha il potere intrinseco di creare spazio e allo stesso tempo di costruire una relazione fisica tra due luoghi", ha detto Diogo Aguiar. L'installazione è stata realizzata da dicembre a gennaio, quindi il colore rosso delle arcate ha creato un'associazione con il Natale. Ha inoltre contribuito a colmare la distanza tra strutture e verde.

La fotografia è di Fernando Guerra.







Nessun commento:

Posta un commento