Trollstigen Vista panoramica su fiordi norvegesi



Percorsi irregolari a zig-zag conducono a piattaforme panoramiche arroccate nelle montagne norvegesi in questa meravigliosa struttura creata dello studio Reiulf Ramstad Architects. Un blocco di cemento all'ingresso del sito ospita un ristorante con vista sul mare e una galleria, mentre i padiglioni in acciaio sono fissati nel terreno al fianco. Da qui un sentiero attraversa il fiume e conduce ai punti di osservazione, realizzati in cemento, acciaio e vetro.


L'impianto, inaugurato nel 2012, è uno dei cinque progetti architettonici lungo il percorso turistico Geiranger-Trollstigen, una strada panoramica di 66 miglia attraverso il Trollstigen Mountain Plateau nella parte occidentale della Norvegia. Trollstigen - o "troll’s ladder" - è considerato come uno delle arre più spettacolari della Norvegia e il percorso turistico attraverso di esso è una delle attrazioni più popolari del paese.


L’impianto è arroccato all'interno di un drammatico paesaggio tra i profondi fiordi che caratterizzano la regione. Il sito panoramico è stato costruito durante l’estate per le difficili e rigide condizioni meteo, per lo stesso motivo è possibile visitarlo sono in questa stagione.


L' intervento architettonico è rispettoso della natura circostante, ed è stato concepito come un filo sottile che guida i visitatori verso una splendida vista senza tralasciare l’intorno. Attraverso il concetto di acqua e della neve come elementi dinamici , il progetto crea una serie di relazioni preposizionali che descrivono e ingrandiscono la spazialità unica del sito. Non danneggiando l’insieme ma impreziosendolo.

La fotografia è di Diephotodesigner.




















Nessun commento:

Posta un commento