ShedKM - Rockmount House in pietra rossa


Lo studio di architettura londinese ShedKM utilizza mura in pietra arenaria rossa di provenienza locale per rendere questa casa di cemento nel nord-ovest dell'Inghilterra in sintonia con l'ambiente circostante costiere. Situato in una posizione elevata che domina le Welsh Hills e l’Irish Sea, Rockmount offre una casa a due piani per una famiglia con quattro figli, che dispone di un ampio giardino e di una piscina. La vista dalle zone giorno sfruttano al meglio la topografia del sito, limitando l’impatto visivo se visto dalla costa.


Il piano superiore della casa si estende da ovest a est, proiettandolo verso il picco del pendio, mentre il livello più basso è innestato sotto e si annida contro il paesaggio. I muri in arenaria rossa formano la base dell'edificio, facendo riferimento al passato utilizzo del sito come cava, ma funzionanti come muri di sostegno per supportare i livelli più livelli del giardino. La lunga e stretta piscina si spinge fuori dalla facciata sud, mentre un garage e camera matrimoniale sono contenute all'interno di una piccola ala che si estende dal nord, dando alla casa una pianta a forma di croce.



Un ponte di vetro collega la camera matrimoniale con il resto della casa, tra cui un ampio soggiorno e una sala da pranzo con una zona salotto circolare, un angolo pianoforte e un balcone. Camere da letto con dimensioni uguali per i bambini sono disposte in sequenza all'estremità orientale e le scale conducono ad una sala giochi che ospita una camera da letto sottostante.












Nessun commento:

Posta un commento