Monoclinic House - casa ad angolo con lucernari by Atelier Tekuto


Uno schema geometrico di lucernari incornicia le viste del cielo dall'interno di questa bianca e spigolosa casa a Tokyo, progettata dallo studio giapponese Atelier Tekuto
Monoclinic House ospita una piccola casa a tre livelli e un paio di monolocali compatti in affitto.


Vista dalla strada, la casa sembra non avere spigoli perpendicolari. I lucernari, che comprendono un quadrato e quattro triangoli, sono posizionati su una superficie diagonale che potrebbe sembrare una semplice parete o un soffitto. Inoltre le superfici angolari aiutano a drenare l'acqua piovana fuori le mura.


La residenza principale è posizionata nella parte anteriore della casa. Il soggiorno è al primo piano e gode di cinque metri di altezza nella parte anteriore, permettendo ai lucernari di portare la luce del giorno sia attraverso questo spazio, sia tramite una camera da letto nel soppalco.


Il dei concetti chiave è “progettare il cielo”, perché quando si progetta una casa in un contesto urbano circondato da edifici, il cielo è l'elemento naturale più importante a diretto contatto con l'architettura. Una scala a spirale con gradini in metallo a sbalzo conduce ad un'altra stanza che può essere usata come un garage o laboratorio, mentre i due appartamenti sono nascosti dietro.
La fotografia è di Toshihiro Sobajima.







Info: 
Date of completion: September 2013
Location: Setagaya-ku, Tokyo
Program: Private house + apartments for rent
Site area: 85.92 sqm
Building area: 42.61 sqm
Total floor area: 90.82 sqm
Structure: Reinforced concrete
Architectural design: Yasuhiro Yamashita and Azusa Ishii/Atelier Tekuto
Structural engineer: Jun Sato and Yoshihiro Fukushima/Sato Structural Engineers
Construction: Yoshiya Uchida and Masaru Shibasaki/Uchida Sangyo

Nessun commento:

Posta un commento