INDOCHINE CAFE BY VO TRONG NGHIA ARCHITECTS



Concepito come parte di un complesso alberghiero, Vo Trong Nghia architects ha sviluppato 'Kontum Indochine café', un luogo di ristoro. Una posizione unica alle porte della città centrale vietnamita di Kontum, il progetto è definito dal suo uso audace di bambù, che incornicia viste panoramiche sul paesaggio circostante.





L'edificio, la cui parte principale è la caffetteria, include un programma semplice ed efficiente dello spazio, che stabilisce un riparo e conserva le qualità di attività all'aperto. Ogni lato è aperto verso il lago artificiale poco profondo, rafforzando il rapporto con l'ambiente naturale. Destinato a resistere alle tempeste intense della regione, la struttura è sostenuta interamente con bambù con 15 supporti a forma di cono inversamente, ispirato ai tradizionali cesti da pesca vietnamita. Il baldacchino è rivestito di pannelli in fibra rinforzata, esponendo parzialmente il soffitto e permettendo alla luce naturale di entrare al centro del volume.





Dal punto di vista ambientale, la caratteristica dell'acqua massimizza il flusso d'aria fresca all'interno della struttura, assicurando che, anche nel clima tropicale del paese, senza aria condizionata si può stare bene.



Nessun commento:

Posta un commento