Casa a Stoccarda con galleria d'arte dello studio (se)arch


Una galleria a tripla altezza che ospita una collezione di dipinti pregiati si nasconde dietro la facciata in legno di questa casa a Stoccarda. Situata a sud della città, la Haus B19 è stata progettata dallo studio tedesco (se)arch, come casa per una famiglia di cinque persone, dove gli architetti sono stati invitati a includere una galleria dove i proprietari potessero presentare una collezione di opere d'arte.




Tre delle pareti esterne della casa sono rivestiti da cima a fondo con scandole di cedro Alaska, che naturalmente svaniscono da un colore giallo caldo ad un tono grigio argentato. Nel frattempo, il prospetto posteriore a sud, include è vetrata per offrire una vista sulle montagne lontane. La galleria è posizionata sul lato nord del palazzo ed è separata dalla zona giorno da un nucleo in calcestruzzo che contiene piccole stanze, le aree di utilità e la scala principale.




Una cucina è uno degli spazi contenuti all'interno del volume di calcestruzzo, e dispone di finestre su entrambi i lati per consentire una visuale tra la galleria, un ampio soggiorno e la sala da pranzo sul lato sud della casa. Porte scorrevoli in vetro permettono al salotto di trasformarsi in una loggia. Questo disegno si ripete al primo piano, dove tre camere si aprono su un balcone che occupa l'intera larghezza dell'edificio.





Una selezione di muri in tutta la casa sono dipinti con una tonalità scura di rosa. Finestre a lucernario portano la luce verso il basso nella galleria all'altezza di gronda, mentre un lucernario stretto lascia penetrare la luce in una camera da letto al piano superiore.   
La fotografia è da ZooeyBraun







Nessun commento:

Posta un commento