ICE-Q_IL RISTORANTE A 3000 METRI


Verrà inaugurato tra pochi giorni a Soelden, in Tirolo, Ice-Q, un nuovo ristorante di design, direttamente sulla cima dell'area sciistica del Gaislachkogl, a quota 3048 metri. Il progetto dello studio Obermoser è unico per architettura all'avanguardia. Al nuovo rifugio si accede dalla cabinovia del Gaislachkogl, inaugurata di recente e considerata il progetto più innovativo degli ultimi tempi. Una scultura vitrea, come fossero blocchi di ghiaccio impilati gli uni agli altri, accoglie vedute mozzafiato a tutto campo. Ampi elementi a sbalzo ed ariose terrazze. Il tetto dell'Ice-Q verrà utilizzato come piattaforma panoramica di libero accesso, collegata alla vetta e resa accessibile da un ponte sospeso.
La costruzione è stata realizzata su un terreno aspro, con temperature estreme. Per questo sono state costruite delle fondazioni mobili che permettono alla struttura di adattarsi ai cambi di temperatura. 
All'interno un'atmosfera distinta con un arredamento dominato da materiali naturali locali come la pietra e il legno utilizzato anche per rivestire le pareti, pavimentazioni e soffitti.











Nessun commento:

Posta un commento