Louis Vuitton realizza La Maison di Charlotte Perriand per Design Miami 2013


Una casa sulla spiaggia progettata dall'architetto modernista Charlotte Perriand nel 1934, ma mai realizzata, è stata costruita e arredata dalla casa di moda francese Louis Vuitton in coincidenza con l'anno della fiera Design Miami 2013


Louis Vuitton ha costruito La Maison au Bord de l’Eau di Charlotte Perriand, o la casa accanto all'acqua, utilizzando schizzi e disegni di quasi 80 anni fa. Il progetto è stato inizialmente concepito per un concorso per la progettazione di alloggi in affitto a basso costo, tenuto dalla rivista di architettura francese L'Architecture d’Aujourd'hui. Il disegno di Perriand ha vinto il secondo premio ed è stato successivamente rielaborato per vacanzieri facoltosi, ma il regime originario non fu mai costruito.


Ora, costruita nel giardino sul lato della spiaggia del The Raleigh Hotel nel South Beach di Miami, la piccola casa viene generato su parallelepipedi di legno sopra la sabbia con accesso da una rampa sul retro. Due ali fronteggiate da porte scorrevoli in vetro sono collegate da un corridoio semi-chiuso nella parte posteriore, creando una pianta co forma ad U. Le camere da letto, con letti progettati da Perriand, si trovano su un lato con il bagno. La cucina, la sala da pranzo e il soggiorno sono invece ospitati nell'ala opposta. Il legno riveste pareti, pavimenti e la maggior parte dei mobili. Un ponte centrale ha una copertura in tessuto, che drena attraverso un foro centrale posizionato sopra un vaso.


Il progetto segue la collezione di moda Primavera Estate 2014 di Louis Vuitton, influenzata nello stile da Perriand. Il lavoro dell’architetto è attualmente in mostra al MoMA di New York, come parte di una mostra sull'influenza della figura femminile nel design del XX secolo.










Nessun commento:

Posta un commento