Casa sul ruscello by Architecture Brio


Un ponte su un torrente collega i due lati di questa casa di cemento progettata dallo studio Architecture Brio di Mumbai. House on a Stream è stata progettata come una casa per il fine settimana vicino alla città di Alibag, in India.



Gli architetti hanno scelto di separare la camera da letto dalla parte principale della casa che contiene la cucina, sala da pranzo, soggiorno e camera degli ospiti sistemandoli su entrambi i lati del torrente. Scatole di cemento monolitiche contenenti le varie stanze poggiano su terreno irregolare e a sbalzo sopra l'acqua, mentre gli alberi crescono negli spazi interni.



Un passaggio coperto da un pergolato collega il ponte con l'ingresso alla parte più grande della casa. Accanto ad essa, una stretta piscina segue il corso del torrente e confina con una veranda riparata che diventa un'estensione della sala da pranzo quando le porte scorrevoli sono aperte. Il soggiorno e due camere da letto dispongono anche di porte che possono scorrere o essere ripiegate indietro per aprire questi spazi sui ponti esterni che portano gli occupanti più vicino alla natura circostante.



La cucina si trova al centro della casa, con un soffitto alto contenente un lucernario per contribuire alla luminosità dello spazio, attorno al quale sono disposte le altre stanze. Gli architetti hanno dato ad ogni spazio un senso di autonomia, mentre le finestre posizionate strategicamente creano viste da una parte della casa all’altro.

La fotografia è di Sebastian Zaccaria









Nessun commento:

Posta un commento