VILLA F IN RHODES GREECE





Progettata da Hornung e Jacobi Architettura, la Villa F a Rodi, in Grecia è un incredibile residenza privata per le vacanze, con un design architettonico unico, che lo distingue dal paesaggio roccioso .
Il sito della casa possiede ancora le sue caratteristiche e le qualità eccezionali, che  gli architetti hanno solo cercato di inquadrare con il nostro design.


Il sito si trova a tre metri sopra una strada costiera, che è delimitato da un muro di pietra naturale che è stato ugualmente continuato per la loro proposta. Da una parte la continuazione della parete trovata genera un elevato livello di privacy, mentre dall'altra si adatta alla situazione data, che gli architetti hanno cercato di preservare il più possibile.



La casa vacanze è stata progettata per una coppia. Volevano una zona separata per gli ospiti, che è stata per lo più integrata nella topografia, integrandola con la vegetazione senza generare un volume altrettanto visibile .
A prima vista la tipologia della costruzione sembra strana rispetto al contesto. Da un punto di vista formale l'edificio si riferisce alle rocce erose trovate, l'ingresso è stato generato da una interruzione del muro continuo di pietra naturale.




Lucernari mostrano il percorso fino alla zona giorno principale. La torsione generata concentra lo sguardo verso l'oceano, mentre le pareti circostanti servono solo come un quadro di contesto. Volutamente è stata evitata una divisione spaziale dei diversi usi, per quanto possibile, così come una differenziazione degli spazi interni ed esterni. Il più importante è stato quello di evitare una limitazione della magnifica vista.
La sfida in questo progetto è stata la costruzione e la tecnologia, clima coinvolto. La costruzione dell'edificio fuori terra è stata prevista come una struttura prefabbricata, legno rifinito con intonaco bianco, che genera un collegamento astratto di vecchi edifici tradizionali vicino. La costruzione leggera è stata scelta perché sarà utilizzata principalmente per le visite a breve termine. Un effetto di raffreddamento supplementare sarà fornito all’evaporazione della piscina. Il fotovoltaico a forma di triangolo sul tetto fornisce all'edificio l'energia e permette una vita autosufficiente. 







Nessun commento:

Posta un commento