FACTORY JAFFA HOUSE_TEL AVIV

L'ultimo progetto residenziale dello studio israeliano Pitsou Kedem Architects è la Factory Jaffa House nel centro storico di Giaffa, antica città a pochi chilometri a sud di Tel Aviv. La sua posizione è privilegiata, al di sopra del porto, e il fronte ovest ha tutte le aperture rivolte verso il maestoso Mar Mediterraneo.
L'edificio storico ha subìto nel corso degli anni molti cambiamenti.  L'idea centrale era quella di ripristinare le caratteristiche originali della struttura, le pareti in pietra, i soffitti e gli archi riportando alla luce i materiali originali (una combinazione di ceramica e arenaria). L'edificio è stato ripulito da tutti gli elementi estranei, dai rivestimenti murali più recenti ed è stato sottoposto a un processo di peeling per mettere in vista lo stato originale.
E' tornata alla luce una costruzione moderna, minimalista e rispondente allo stile ascetico del passato. Il progetto si è focalizzato sul combinare il vecchio e il nuovo, pur mantenendo distinte le qualità di ciascuno, e sul creare nuovi spazi che fondano tra loro gli stili, intensificandoli.
L'elemento storico è stato espresso preservando le texture e i materiali dell'involucro esterno. L'elemento moderno si evince dall'apertura degli spazi, dalla creazione di ambienti unici in cui potersi muovere liberamente e dall'uso di materiali come acciaio, inox e ferro. Un progetto contemporaneo che onora e tutela la sua storia e i suoi valori restando equilibrato e armonico.










Nessun commento:

Posta un commento