Small House by Unemori Architects


Persiane sottilissime si piegano fuori dalle mura di questa stretta casa di legno a Tokyo progettata dallo studio giapponese Unemori Architects. E’ stato rivestito l’intero con pannelli di legno per poi aggiungere persiane corrispondenti attraverso le grandi finestre.


“Al secondo e terzo piano c'è una grande porta a battente in ogni camera. Se è aperta, l'interno della stanza è avvolta da luce e vento, come se si fosse all'esterno”, ha spiegato architetto Hiroyuki Unemori. Le finestre sono posizionate per offrire la migliore vista panoramica possibile. “La finestra è così grande rispetto alle piccole stanze che ogni volta che si apre una finestra o la si chiude la vista all'interno cambia drammaticamente”, ha aggiunto.




Small House ospita una coppia con un bambino piccolo e si trova all'interno di una zona di periferia densamente popolata della città. Un ingresso a taglio in un angolo del palazzo si apre su una scala bianca circolare a spirale, ce si spinge in alto fino a tre piani e verso il basso. Ogni piano contiene una stanza, tra cui due camere da letto, una sala da pranzo e una cucina. Un bagno in vetro è posizionato sul tetto e si affaccia sui tetti circostanti attraverso una terrazza triangolare. Gli architetti hanno utilizzato singoli strati di legno per arredare i tre piani, che corrispondono a mobili, superfici e armadi in sala da pranzo e cucina. Il sito compatta comprende anche un piccolo vialetto e uno stretto spazio per parcheggiare le biciclette.













Info:
Location: Meguro-ku,Tokyo

Principal use: private residence
Family type: couple and child
Parking space: One car
Site area: 34.27 m2

Building area: 17.47 sqm

Total floor area: 67.34 sqm
Plot ratio: 146.4%
Structural systems: steel frame
Scale: 1 basement and 4 storeys
Completion: August 2010

MaterialsExterior wall - flexible board t=8mm siding water-repellent coating, roof - FRP waterproof t=3mm topcoat, interior wall - whiteboard t=3mm, ceiling - lauan plywood t=4mm CL, floor - lauan plywood t=12mm UC

ArchitectUnemori Architects
Structural engineerStructured Environment
Developer : Taishin Construction


Nessun commento:

Posta un commento