Naf Architect & Design - 3way House con climbing wall


3way House, progettata dallo studio Naf Architect & Design, è una residenza che ha tre mezzi di trasporto verticale, una parete di arrampicata, una scala principale e una secondaria. La casa si trova a Tokyo, in una zona residenziale in cui vecchi e nuovi edifici sono amalgamati e dove gli edifici vengono ricostruiti per essere più alti di 7 metri di altezza come richiede la normativa. Il cliente è una famiglia composta da una coppia con due bambini, che volevano una casa in legno tradizionale fin dall'inizio. La struttura dell'edificio è una casa di legno a due piani con un tetto tradizionale ponte circondato da due metri di parapetto per soddisfare la regolamentazione dell'altezza minima del distretto. Il tetto, infatti, è come una stanza senza soffitto, circondato da due metri di muro. (vedi anche House Snapped dello studio Naf)



“Abbiamo dotato di tre mezzi di trasporto verticale questo edificio di tre strati, primo piano, secondo piano e tetto. La parete di arrampicata conduce dal portico al tetto tramite un piccolo cortile interno; le scale salgono dal soggiorno attraverso un’apertura nella sala hobby; altre scale partono dalla cucina fino alla sala da sole-lavanderia. Questi percorsi verticali sono anche passaggi per la luce solare e l’aria, che contribuiscono a creare un ambiente interno luminoso e arioso. Dal tetto è possibile vedere i tetti del vicinato in lontananza, ma la visuale cambierà con il crescente numero degli edifici sopra i 7 metri”, ha detto Akio Nakasa.



“Quando siamo a terra, è difficile rendersi conto dei rapporti con i vicini. Abbiamo puntato a creare uno spazio di vita versatile che permette maggiori opportunità di socializzare con i vicini, e aumentato la giocosità della famiglia collegando strettamente la terra e il tetto con tre mezzi di trasporto”, ha aggiunto l’architetto.





Info:

Name of the Project : 3way House 

Location : Adachi ward, Tokyo

Category : detached house
Zoning use district : -
Structure : Wood construction
Number of stories : 2 stories above ground
Maximum height : 7.699 m
Maximum eave height : 5.655 m
Frontal road : 4.00m on the south , 6.00m on the east 
Site area : 63.47m2 
Building area : 44.41m2
Total floor area : 90.71m2
Design time : February 1, 2009 - April 30, 2010
Construction time : May 1, 2010 - September 25, 2010
Architect : Akio NAKASA(Principal Architect)
Photo : Toshiyuki YANO 

Nessun commento:

Posta un commento