Casa Cubo by Isay Weinfeld, São Paulo


Una scultorea scala a chiocciola collega due piani all'interno di questa casa di São Paulo, progettata dall'architetto brasiliano Isay Weinfeld come galleria privata e guest house per due collezionisti d'arte. Isay Weinfeld è stato commissionato dalla coppia per creare una casa che possa essere usata per presentare mostre, feste e anche ospitare in occasione di eventi come la Biennale d'Arte di San Paolo. Situata sulla stessa strada di Yucatan House, altro progetto di Isay Weinfeld, Casa Cubo è un edificio di tre piani nel quartiere Jardins di San Paolo.




Un salone a doppia altezza al piano terra è lo spazio più grande della casa. Con pareti bianche e pavimento in cemento, si presta come una tela bianca per l’esposizione di quadri, sculture e una selezione di mobili di design. I mobili scelti per il soggiorno comprendono opere di Alvar Aalto, Pierre Jeanneret, Gio Ponti e Lina Bo Bardi. Porte in vetro corrono lungo un bordo e aprono lo spazio verso una terrazza, un giardino e lo stagno delle ninfee.



Due scale sono visibili all'interno della stanza. Su di una parete una scala in acciaio piegato conduce ad un soppalco al primo piano che ospita una biblioteca, mentre sul lato opposto una scala in legno ascende dal primo piano con tre camere da letto. Entrambe le scale sono sospese dall'alto e sembrano galleggiare appena sopra il pavimento.



I mobili scelti per il soggiorno comprendono opere di Alvar Aalto, Pierre Jeanneret, Gio Ponti e Lina Bo Bardi. Porte in vetro corrono lungo un bordo e aprono lo spazio verso una terrazza, un giardino e lo stagno delle ninfee.



L'esterno della casa è prevalentemente rivestito con pannelli di cemento, oltre ad una sezione nella parte superiore che è coperta in legno.




Info:
Photography is Fernando Guerra
Architecture: Isay Weinfeld

Collaborators: Domingos Pascali, Marcelo Alvarenga

Project manager: Monica Cappa Santoni
Design team: Juliana Scalizi, Leandro Garcia

Location: São Paulo, Brazil

Built area: 715m²

General contractor: Fernando Leirner – Bona Engenharia

Structural engineering: Benedictis Engenharia Ltda

Staircase mettallic structure engineering: Inner Engenharia e Gerenciamento Ltda
Electrical and plumbing engineering: Tesis Engenharia Ltda
Air conditioning: CHD Sistemas De Ar Condicionado e Instalações Ltda
Landscape design: Isabel Duprat Paisagismo

Nessun commento:

Posta un commento