Studio Velocity - casa foresta in città


Studio Velocity di Okazaki ha progettato questa casa bianca e luminosa a Toyokawa, Giappone, con una forma a diamante non convenzionale per massimizzare lo spazio interno senza oscurare i vicini. Lo spazio a forma di diamante rimanendo al centro del sito è diventato l’interno della casa. Visti dalla strada e dagli edifici vicini, la casa e i suoi spazi all'aperto, entrambi derivanti dal rapporto interno-esterno, assomigliano ad una foresta, suggerendo un nuovo ideale architettonico.

“Il sito è confinato su tre lati da case, tutte con finestre che si affacciano al sito. In risposta a questo, abbiamo creato uno spazio esterno come una foresta che si irradia dai quattro angoli del sito come increspature su uno stagno”, ha detto l’architetto Miho Iwatsuki di Studio Velocity. (vedi anche Montblanc-HouseHouse-in-Chiharada di Studio Velocity)








1 commento:

  1. molto bello il sito, sto scorrendo con interesse alcuni articoli.
    Il tema dell'abitazione come foresta è stato ed è studiato da Sou Fujimoto che attualmente presenta i suoi lavori in mostra a Lisbona, lascio il link se interessa.

    http://arkitalker.wordpress.com/2013/09/29/futurospective-architecture/

    RispondiElimina